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SCRITTURA PERSUASIVA

FRANCESCA FERRAZZI • 31 maggio 2023

La scrittura persuasiva è una tipologia di scrittura utilizzata nel marketing e in particolare durante la scrittura di un copy per trasformare utenti, anche solo vagamente interessati a un prodotto o servizio, in clienti.

Che cos'è la comunicazione persuasiva?


Volendo analizzare la semantica della parola "Persuasione", l'enciclopedia Treccani ci dice che: "la persuasione è il metodo con cui ottieni il consenso, convinci, induci una persona a riconoscere la realtà di un fatto."

La comunicazione persuasiva o meglio il copywriting persuasivo mira a creare contenuti online e offline con lo scopo di coinvolgere l'audience inducendola a compiere azioni.

Cosa vuol dire indurre le persone a compiere azioni?


Significa che facendo leva sulla motivazione degli utenti li direzioniamo in un percorso che abbiamo creato per fargli acquistare il nostro prodotto/servizio.

Come catturiamo l'attenzione del lettore?


Non esistono regole universali per scrivere testi efficaci e ogni professionista ha il suo metodo e le sue tecniche. Tuttavia ci sono alcuni criteri di estrema importanza che è bene tenere sempre a mente quando si scrive. Di seguito ti riporto 4 tecniche di persuasione da prendere in considerazione per un copywriting persuasivo


  • Individua il target di riferimento: tenere bene a mente l'audience di riferimento ci permette di regolare la nostra scrittura le esigenze del pubblico di destinazione utilizzando un tono di voce appropriato.


  • Testi diretti e concisi: il compito del copywriter, come abbiamo detto più volte anche nei precedenti articoli, lavora a sottrazione, ovvero deve essere capace di riassumere grandi quantità di concetti in poche righe. L'obiettivo principale è catturare l'attenzione ma è anche importante instaurare una relazione emotiva.


  • Puntare sul benefico: scrivere elencando le caratteristiche del prodotto ha poco senso; per riconoscere il valore di un prodotto o servizio è importante puntare sul benefico

 

  • Considera inoltre che un buon testo persuasivo deve essere Seo oriented, ovvero in grado di posizionarsi al meglio sui motori di ricerca. 


Oltre al testo per catturare l'attenzione del lettore il copywriting persuasivo utilizza diverse tecniche come titoli accattivanti, sottotitoli, immagini suggestive e parole chiave.

 

Penna con quaderno e pianta

Conclusioni


Il Copywriting persuasivo è un'abilità potente che può fare la differenza nel successo di una comunicazione aziendale. Attraverso l'uso delle parole giuste e la conoscenza del pubblico di riferimento, è possibile creare messaggi coinvolgenti che spingono all'azione. Ricordiamoci che il Copywriting persuasivo non si limita solo alla scrittura di annunci pubblicitari, ma può essere applicato in ogni forma di comunicazione aziendale, come il content marketing, le e-mail di vendita e i social media. È una competenza fondamentale per far emergere la personalità del marchio e creare una connessione emotiva con il pubblico.


 

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