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Perchè dovresti assumere un copywriter?

FRANCESCA FERRAZZI • 7 giugno 2023

Perché dovresti assumere un copywriter?


Dovresti assumere un copywriter professionista per la tua attività perché sa come raccontare un Brand, comunicando in maniera incisiva la tua narrazione aziendale, coinvolgendo di conseguenza il tuo target di riferimento  a compiere determinati azioni.

NON BASTA SCRIVERE, BISOGNA SAPER SCRIVERE!


Un professionista del copywriting sa come scrivere testi persuasivi, in grado di convincere il lettore a compiere una determinata azione, come ad esempio acquistare un prodotto o richiedere un servizio. Inoltre, è in grado di creare contenuti di qualità che migliorano la reputazione dell'azienda e ne aumentano la visibilità online.


Lo scopo principale del copywriter è quello di essere convincete comprendendo i bisogni dei clienti e tradurli in contenuti efficaci


Affidarsi a un copywriter esperto significa investire nella propria attività, ottenendo risultati tangibili nel breve e nel lungo termine.

 

Cosa fa un copywriter?


Il copywriter scrive testi a scopo pubblicitario o altre forme di marketing con l'obiettivo di coinvolgere l'utenza spingendola a compire determinati azioni.

Storicamente un copywriter si è sempre occupato di annunci e campagne stampa, script per filmati commerciali, radiocomunicati, brochure, nomi di prodotto. Ad oggi invece, con l'avvento di interne e in particolare con i Social Network, il suo raggio d'azione si è ampliato, dedicandosi infatti alla:


  • Scrittura articoli del blog
  • Scrittura di testi seo oriented 
  • Scrittura Newsletter
  • Contenuti per i social media 
  • Naming sui prodotti


Queste sono solo alcuni delle mansioni che il copywriter "moderno" può svolgere; tuttavia, per permettere la realizzazione di questi contenuti, il suo lavoro è costituito da un'attenta ricerca e analisi dei settori di rifermento. Grazie alle nuove tecnologie e a tool basati sull'intelligenza artificiale il copywriter può permeare in diverse realtà acquistando consapevolezza e padronanza dei concetti chiavi del settore. Uno tool estremamente utile per la ricerca di contenuti e la pubblicazione sui social media è Content Studio: trovate le news suddivise per categorie, e potete crearne di personalizzate. Potrete filtrale per popolarità, paese, data di pubblicazione e lingua.

Inoltre consente di gestire la pubblicazione su più piattaforme e di creare short copy con l' AI.

Ricorda di non abusare dell'intelligenza artificiale, deve essere un alleato, non un sostituto.


Donna davanti al computer

Perché dovresti assumere un copywriter per la tua comunicazione aziendale? Ecco 3 buoni motivi:

  • Comunicazione efficace: Un copywriter professionale è esperto nel creare contenuti persuasivi e coinvolgenti. Possono comunicare il messaggio dell'azienda in modo chiaro e convincente, aiutando a raggiungere i obiettivi di comunicazione, sia che si tratti di vendere un prodotto, promuovere un servizio o stabilire una connessione con il pubblico di riferimento.

 

  • Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO): I copywriter sono spesso esperti nella scrittura SEO-friendly. Possono creare contenuti che sono ottimizzati per i motori di ricerca, utilizzando parole chiave rilevanti e tecniche di ottimizzazione on-page.

 

  • Risparmio di tempo: La scrittura di contenuti di qualità richiede tempo e competenze specifiche. Assumere un copywriter permette ad altri membri del team di concentrarsi sulle proprie responsabilità principali, delegando il lavoro di scrittura a un professionista. Questo consente un utilizzo più efficiente delle risorse e può aumentare la produttività complessiva dell'azienda.

 

Conclusioni


Assumere un copywriter offre numerosi vantaggi alle aziende. Un copywriter competente può aiutare a comunicare in modo efficace, creare una voce di marca coerente e distinguersi dalla concorrenza. La scrittura di contenuti di qualità richiede competenze specifiche e tempo, e un copywriter professionale può offrire un know-how specializzato per creare testi persuasivi, coinvolgenti e mirati. Con una comunicazione efficace, un'identità di marca consolidata e contenuti ottimizzati, le aziende possono raggiungere i propri obiettivi di marketing e vendita, attrarre il pubblico di riferimento e distinguersi nella competizione.



In definitiva, l'investimento nell'assunzione di un copywriter può portare a un ritorno significativo sull'investimento e contribuire al successo complessivo dell'azienda.

Vuoi un copywriter professionista?


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