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ERRORI DA EVITARE DURANTE LA SCRITTURA DI UN COPY

FRANCESCA FERRAZZI • 15 maggio 2023

Ruolo del Copywriter

Scrivere testi professionali è una pratica che richiede abilità, esperienza conoscenza approfondita del pubblico di destinazione. Il ruolo del copywriter va oltre la semplice gestione di un blog; il compito principale infatti è quello di concepire testi pubblicitari o altre forme di marketing con lo scopo di attirare l’attenzione dell’utenza spingendola all’azione. 


Buona parte del suo lavoro viene dedicato anche alla scrittura di contenuti sui Social Media; per questa ragione, è un ruolo sempre più richiesto dalle agenzie per ottenere risultati consistenti nella strategia di marketing progettata.



Un buon copywriter deve avere grande creatività, ma anche solide competenze tecniche.

Ma quali sono i principali errori da evitare durante la scrittura di un copy?

  1. Mancanza di obiettivi
  2. Tono e stile inappropriato
  3. Scrivere titoli e sottotitoli (o descrizioni) deboli
  4. Usare termini tecnici e parole poco chiare
  5. Dilungarsi troppo
  6. Mancanza di CTA 


Mancanza di obiettivi

Avere un obiettivo specifico ci aiuta a orientarci, modificando la nostra scrittura in base alle esigenze e ai gusti del target. Analizzare la sfera d’azione, progettare e individuare i punti più importanti può aiutarci ad apprendere concetti che verranno canalizzati prendendo in considerazione il lettore ideale.

Le nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale, possono aiutarci a capire il contesto di riferimento orientandoci verso un obiettivo specifico.


Tono e stile inappropriato

Quando un’azienda si afferma sul mercato utilizza un proprio modo di comunicare che viene definito Tone of Voice (tono di voce). Il compito del copywriter infatti, prima di iniziare a scrivere un determinato contenuto è quello di individuare il tono di voce scelto durante la strategia di comunicazione. Per captare il modo di comunicare, possiamo analizzare ad esempio: precedenti articoli, post sui social media, possiamo informarci tramite brevi interviste ai responsabili ecc. L'importante è essere coerenti con lo stile con cui l’azienda presenta sul mercato!

(Competenza, cordialità, emozionalità)


Scrivere titoli e sottotitoli (o descrizioni) deboli

 Il titolo di un’inserzione è il testo che raggiunge direttamente e con maggiore intensità un potenziale cliente. Dedicare del tempo alla scrittura di un buon titolo ci assicura con buone probabilità il “successo” del nostro contenuto. Le tecniche di scrittura del titolo si basano sull’originalità e sul coinvolgimento.

(Se vuoi consigli su come scrivere un titolo, scopri di più cliccando a questo link)


Usare termini tecnici e parole poco chiare

Il primo compito principale del copywriter è quello di scrivere testi senza troppi tecnicismi o addirittura con parole abbreviate o ridotte ad acronimi. Una piccola parte del pubblico può capire i concetti esposti, ma dall’altra parte, tutte le altre persone, non riuscendo a captare i concetti e a comprendere il contenuto, si infastidiscono e abbandonano la pagina. La prima abilità di un copywriter è quella di scrivere con parole semplici e di facile comprensibilità.


Dilungarsi troppo

Un errore molto comune durante la scrittura di un testo è quello di scrivere tanto senza avere un obiettivo ben specifico. In inglese si usa la formula KISS, ossia keep it short and simple, che in italiano significa mantieni il testo breve e semplice. Concentriamo a essere penetranti usando frasi brevi e altamente significative

Il lavoro del copywriter si sviluppa per sottrazione: si inizia con grandi quantità di testo per poi ridurre il tutto all’indispensabile.


Mancanza di CTA 

Come abbiamo detto in precedenza, il compito del copywriter è quello di indurre le persone a compiere determinate azioni. Le call to action portano il cliente a capire esattamente cosa fare! Un errore molto diffuso, ad esempio è la ripetizione; spesso, in molti articoli, si notano diverse CTA che non permettono di far capire esattamente quale azioni un utente deve svolgere; ecco perchè, se l’obiettivo è quello di indurre le persone a “scoprire di più” è importante che venga utilizzata nel corso dell’articolo la stessa “formula”. Se l’utente trova invece CTA diverse, come: acquista, contattaci per avere informazioni, seguici sulla nostra pagina Facebook, scopri dove sono i nostri negozi, ecc. sicuramente si disorienterà e molto probabilmente non seguirà nessuna CTA.

(Se vuoi consigli su come scrivere una Cta, scopri di più cliccando a questo link)


Conclusioni

Un buon copywriter prima di iniziare a scrivere deve focalizzarsi su: un obiettivo specifico, il tono giusto, titoli che convertono, frasi brevi e semplici e finire con un coinvolgimento che porta a una determinata azione.


Le tecniche sopraesposte sono i punti che adotta SOHurry per scrivere i contenuti dei propri clienti. 

Applica ai tuoi testi questi 6 consigli e se vuoi scoprire di più sulla nostra attività, 


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