Definizione
Una landing page o pagina di atterraggio, è una pagina web specificamente progettata per ottenere una particolare azione o conversione da parte dell'utente, come ad esempio la registrazione a un evento, l'acquisto di un prodotto o la compilazione di un modulo. Solitamente è accessibile tramite un link in un annuncio pubblicitario o in una campagna di e-mail marketing.
Perché la Landing page è importante?
È importante perché rappresenta il punto di incontro tra l'utente e l'offerta di un'azienda.
Una landing page efficace può aumentare significativamente il tasso di conversione di una campagna di marketing online, migliorando l'efficacia dell'investimento pubblicitario.
Utilizzare una Landing può essere un ottimo modo per
generare azioni e
conversioni sulle nostre iniziative di riferimento. Tuttavia, per generare tali azioni, è importante scriverne una in modo
chiaro con
testi e
grafiche ben strutturate.
Se ti incuriosiscono le procedure da prendere in considerazione per la scrittura di una landing page, ti consigliamo di continuare a leggere i tre punti sotto elencati.
2. Il Tov (tone of voice)
Un buon modo per capire nello specifico questo punto è quello di tenere sempre a mente il tono che utilizziamo quando ci relazioniamo con una persona nuova per spigare dei concetti. Allo stesso modo, quando si scrive il testo per una landing page e non solo, bisogna sempre tenere a mente il target di riferimento utilizzando il tono di voce appropriato.
Per essere più focalizzato considera di:
3. La Grafica
La grafica è quell’elemento che ti farà distinguere dalla concorrenza, rappresenta il vestito e quindi il modo con il quale l’utenza avrà modo di riconoscerti, attribuendoti un valore. Presta molta attenzione alla parte grafica e inserisci gli elementi giusti che possano far capire al meglio il messaggio che intendi trasmettere.
Per farti capire e apprendere meglio i concetti sopraesposti ti inseriamo un nostro ultimo progetto realizzato per un’ attività estiva per bambini adolescenti.
Come puoi vedere parte grafica e testuale sono ben posizionate per permettere una buona leggibilità e percezione del contenuto della pagina, inoltre le CTA inserite, spingono l’utenza a compire determinate azioni orientandola verso l’obiettivo della landing, ovvero quello di: “acquisto del pacchetto”.
Conclusioni
Le landing page sono spesso utilizzate per migliorare l'efficacia delle campagne di marketing online, in quanto permettono di aumentare il tasso di conversione degli utenti che interagiscono con l'annuncio o il messaggio pubblicitario.
Se vuoi aumentare la performance della tua landing ottenendo maggiori conversioni, affidati a SOhurry che si impegnerà con tutte le sue armi a comunicare in modo persuasivo le tue iniziative aziendali.