Definizione di newsletter
Quando parliamo di newsletter, intendiamo un aggiornamento informativo periodico che un’azienda o un gruppo di lavoro invia, attraverso un messaggio di posta elettronica, agli iscritti al servizio di un sito web, per aggiornarli sulle proprie attività e novità.
Perché è importante inviare un messaggio attraverso posta elettronica?
La newsletter è un ottimo strumento per restare in contatto con il tuo pubblico di riferimento, coinvolgerlo e informarlo su tutto ciò che accade nell’azienda; ti consentono di condividere notizie su nuovi prodotti o servizi, eventi imminenti, promozioni e altre informazioni preziose.
Newsletter come farla
Per creare una newsletter efficace bisogna focalizzarsi su:
Il layout deve essere di impatto e incisivo; il contenuto più importante, che sia un’offerta promozionale, una novità o un articolo del blog, deve essere messo in evidenza nella parte alta del documento.
Il Tone of voice: scegli il tone of voice che meglio rappresenta la tua azienda, e scegli le parole giuste per riuscire a entrare in contatto con chi sta leggendo e creare un legame.
Quando inviare una newsletter?
Come detto in precedenza, la newsletter è un aggiornamento informativo periodico; non esiste una regola che definisce quando inviarla, ma, in base alla tua strategia di e-mail marketing, decidi tu la frequenza di invio.
Esempi di newsletter
The Hustle è una delle newsletter più popolari in circolazione oggi. Fornisce notizie quotidiane in un tono spiritoso e coinvolgente che mantiene i lettori agganciati. Il loro contenuto copre tutto, dalla tecnologia alla politica, e offrono vantaggi esclusivi come l'accesso a offerte di lavoro ed eventi. Il successo di The Hustle risiede nella sua capacità di fornire informazioni pertinenti costruendo al tempo stesso una comunità attorno al suo marchio.
IlSole24Ore: Il Sole 24 Ore invia fino a 3 newsletter quotidiane a seconda delle informazioni che si vogliono ricevere. Invia una newsletter chiamata Daily24 dove vengono riassunte le principali notizie del giorno
Internazionale invia ogni due settimane, il venerdì, Sudamericana una newsletter che racconta cosa succede in America Latina
Conclusioni
Le newsletter sono un ottimo modo per mantenere informati e coinvolti i tuoi lettori. Ti consentono di curare i contenuti e condividerli con il tuo pubblico in modo tempestivo. Le newsletter possono anche essere utilizzate come un efficace strumento di marketing, aiutandoti a raggiungere nuovi clienti mantenendo aggiornati quelli esistenti su ciò che sta accadendo con la tua attività. La chiave è assicurarsi che il contenuto che fornisci sia interessante, pertinente e prezioso per i tuoi lettori.
Se vuoi attuare una strategia di e-mail marketing incisiva con un contenuto persuasivo e coinvolgente che riassuma a meglio le tue novità aziendali,
Affidati a SOHurry,