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COS'È LO STORYTELLING AZIENDALE E COME SCRIVERLO

FRANCESCA FERRAZZI • 18 aprile 2023

Cos’è lo Storytelling 

Lo Storytelling è una tecnica di comunicazione che consiste nel raccontare storie o narrazioni per promuovere l'azienda. L'obiettivo principale è quello di attirare l'attenzione dell’ utenza coinvolgendola emotivamente. Può essere usato in molte situazioni, da una presentazione aziendale a un discorso motivazionale e può essere applicato anche alla scrittura di un articolo o di un post per il blog. Utilizzare lo storytelling può aiutare a catturare l'attenzione del pubblico e mantenerla attiva più a lungo. 

Uno dei principali vantaggi dello storytelling aziendale è che rende il tuo marchio più memorabile. È più probabile che le persone ricordino storie piuttosto che fatti o statistiche. Una storia ben realizzata può rimanere impressa nella mente delle persone molto tempo dopo che hanno dimenticato tutti i dettagli sui tuoi prodotti o servizi. 

Ciò significa che sfruttando lo storytelling aziendale, puoi aumentare il ricordo del marchio e fidelizzare i clienti. 

Lo storytelling aziendale è strategico; aiuta ad assicurarsi l’attenzione del pubblico target, grazie a una storia autentica che risulti interessante.

Qual è l’elemento più importante affinché un progetto di Storytelling sia di grande successo e trionfi sul pubblico? Coinvolgerlo Emotivamente

In riferimento a questo, forniamo una serie di esempi che ti faranno acquisire meglio i concetti sopraesposti:

Il primo esempio di Storytelling scritto è un video uscito alla fine della scorsa estate, intitolato Dream crazy. Lo spot fa parte della campagna pubblicitaria di Nike, ideata per celebrare i 25 anni del suo payoff “Just do it”, e vede tra i protagonisti il giocatore di football americano Colin Kaepernick.


In Dream crazy c’è uno straordinario lavoro di Copywriting, pensato naturalmente a fini commerciali e di promozione del marchio.


La voce fuori campo di Kaepernick si muove tra frasi dal forte impatto che ricordano quanto sia importante impegnarsi per realizzare i propri obiettivi, chiudendo su un fortissimo: “Non chiederti se i tuoi sogni sono folli. Chiediti se lo sono abbastanza”.

Un alto esempio di Storytelling è lo spot del noto marchio di birra Guinness, “Wheelchair Basketball”, in cui un gruppo di amici gioca a basket sulla sedia a rotelle: affronta i temi della resilienza, dell’amicizia e del senso di comunità, per proporre una riflessione più ampia. Dopo aver giocato assieme, infatti, tutti si alzano in piedi, tranne uno. La rivelazione fa capire allo spettatore che il gruppo di amici aveva deciso volontariamente di giocare in sedia a rotelle, solo per il gusto di poterlo fare assieme all’unico amico portatore di handicap. Poi, tutti assieme al pub, a festeggiare come si conviene una bella sfida tra amici, mentre la voce fuori campo ricorda a tutti noi: “Le scelte che facciamo rivelano la vera natura del nostro carattere.”


Non necessariamente lo storytelling aziendale deve passare attraverso l’uso di solo testi, anche i video hanno un forte impatto e creano emozioni; ecco infatti, un esempio di Video Storytelling attraverso il quale è possibile apprezzare il potere dell’immagine all’interno del racconto di brand.

Il video in questione è di Samsung è stato lanciato in occasione delle Olimpiadi di Rio del 2016: The Olympic ‘Anthem’.

Questi esempi servono a farti capire l’importanza del coinvolgimento emotivo nella narrazione aziendale, il che, garantisce un’impronta sui vostri potenziali clienti.

Per ottenere il massimo dallo storytelling, considera i seguenti punti:


  • Sii originale: per creare una storia interessante, devi pensare in modo creativo. 
  • Crea storie avvincenti che trasmettono incisivamente il tuo messaggio.
  • Fai che la tua storia abbia un inizio, uno svolgimento ed una conclusione
  • Assicurati di mantenere l'enfasi sulla morale.


Ricorda: esistono diverse tipologie di storytelling; storia dell’azienda, storia dei prodotti, storia dei clienti ,storia dei dipendenti ,storia del settore. Quindi, assicurati bene cosa vuoi raccontare e in che direzione vuoi andare.

Conclusioni

Quando si tratta di storytelling, l'obiettivo è quello di trasmettere un messaggio specifico al pubblico; assicurati che la morale della tua storia sia chiara e coerente con il tuo messaggio. Lo storytelling può essere un modo efficace per comunicare ma, come tutte le cose, richiede pratica e dedizione per ottenere i risultati desiderati.

Lascia che Sohurry ti aiuti con questa tecnica di comunicazione efficace,


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